La SPS ha sviluppato e perfezionato il sistema di protezione multifunzionale DISPAB, un sistema per la difesa dagli agenti esterni (grandine, scottature, vento, animali, uccelli…) e per la gestione/modulazione della fisiologia della vite.
Un sistema di protezione e gestione a tutto tondo, che rappresenta l’apice innovativo nel settore, imponendosi come autentico sistema multifunzionale.
Il sistema multifunzionale DISPAB unisce alla tradizionale protezione del vigneto contro la grandine, anche altri benefici relativi alla gestione della spalliera.
Il sistema multifunzionale DISPAB garantisce una protezione a 360° contro:
DISPAB è un sistema multifunzionale per la difesa dagli agenti esterni (gravi eventi meteorologici, animali, scottature…) e per la gestione/modulazione della fisiologia della vite
Il sistema di protezione DISPAB assicura un efficace scudo contro le grandinate, garantendo l’integrità sia della produzione che dei tralci vitali per il futuro della coltivazione.
La rete protettiva DISPAB modifica il microclima a livello del grappolo, che risulta così meno esposto all’azione dei raggi solari. Ciò provoca un rallentamento del ciclo fenologico, della maturazione e della data di raccolta.
Il sistema sostenibile DISPAB permette la chiusura completa del vigneto, ostacolando l’accesso della fauna selvatica: preserva la qualità e la quantità dei raccolti, senza arrecare danno agli animali
L’installazione del sistema multifunzionale DISPAB smorza la forza del vento, evitando così lo sballottamento dei germogli più giovani.
I risultalti delle prove di comparazione eseguite sulle uve, i cui vitigni sono stati protetti con le reti DISPAB inventate dalla SPS.
Studiato più di 20 anni fa come sistema antigrandine, il sistema DISPAB è stato poi oggetto di numerosi studi ricerche e rielaborazioni, grazie alle quali è divenuto ciò che è oggi: un sistema di protezione e gestione a tutto tondo che, attualmente, rappresenta il culmine dell’evoluzione come autentico sistema multifunzionale per la difesa dagli agenti esterni e per la gestione/modulazione della fisiologia della vite.
Vuoi saperne di più sulla tecnologia del sistema di protezione DISPAB?